Gelato ai lamponi Menodiciotto

LA NOSTRA STORIA

Le origini si fondano sui primi esperimenti che nella cucina del ristorante di famiglia, l’allora due stelle Michelin “Al Gatto nero”, Luca inizia nei lontani anni ’80.


Così nel 1986 decide di dedicarsi alla produzione di gelati e sorbetti di alta qualità, aprendo con il fratello Marco un piccolo laboratorio artigianale, che grazie al continuo impegno - anche del nuovo socio Stefano - ha ottenuto successo sia in Italia che all’estero.
I Prodotti Menodiciotto sono diversi perché la nostra storia è diversa.
Siamo partiti da produzione dedicata a ristoranti di livello, senza seguire le strade tradizionali per la produzione di gelato, ma abbiamo fatto invece nuove esperienze, per creare da una piccola produzione un laboratorio all’avanguardia più grande che però mantenesse tutte le straordinarie caratteristiche.

Storia loghi Meno18

Gelato fatto con arte

I NOSTRI MARCHI NEL MONDO

Esportiamo la bontà italiana del nostro Gelato in molti paesi nel mondo, con i nostri marchi.

I nostri marchi - meno18



“FAI QUELLO IN CUI CREDI”

é da sempre il motto che caratterizza la nostra azienda e rispecchia i nostri principi.

Noi crediamo nei gelati fatti con arte e così, anno dopo anno, siamo cresciuti grazie all’apprezzamento dei nostri clienti e alla fiducia degli operatori del settore.

Condividendone la filosofia della valorizzazione del cibo attraverso l’uso di materie prime pregiate, abbiamo partecipato come partner tecnici di Slow Food alla SELEZIONE DEI PRODOTTI DEI PRESIDI, oggi largamente diffusi, creandone gelati e sorbetti che hanno contribuito alla loro attuale fama.

Gelataio Menodiciotto


“IL GELATO FATTO CON ARTE”


Come il pittore sceglie sapientemente i colori da usare sulla sua tavolozza per dar vita a un’opera d’arte unica, così noi di Menodiciotto selezioniamo accuratamente gli ingredienti per creare gusti sempre naturali e raffinati.

Formula del gelato

IOAGRICULTURA

Cultura tradizionale contadina e della selezione sempre più all’origine delle materie prime.
Io Agricultura - Menodiciotto

Da qualche anno siamo finalmente riusciti a coronare un sogno che coltivavamo da tempo con il progetto IoAgricultura, basato sull’importanza della cultura tradizionale contadina e della selezione delle materie prime sempre più all’origine.


In pratica, abbiamo iniziato a PRODURCI IL LATTE PER I NOSTRI GELATI nel nostro piccolo allevamento di mucche Montbéliarde, di cui possiamo curare l’alimentazione (anche grazie ai campi di fieno annessi alla cascina dai quali possiamo attingere), assicurarci che il loro stile di vita sia il più sano e sereno possibile.


IL LATTE

I nostri GELATI sono prodotti con il latte del nostro piccolo allevamento.



LE UOVA

Per i nostri GELATI utilizziamo esclusivamente uova da allevamenti all’aperto.



LA FRUTTA

Solo frutta fresca di stagione per garantire i migliori GELATI e SORBETTI. A Meno18 per tutto l’anno.



Ogni gusto
ha una sua
storia.



Sono fatte di frutta fresca di stagione. Dalle mele Granny Smith alla nocciola tonda del Piemonte, nei nostri gelati e sorbetti potete trovare un modo di sapori selezionati, a seconda delle stagioni.


La scelta di Menodiciotto è tutta racchiusa nel nome del progetto.
IO AGRICULTURA si pone infatti l'obiettivo di conservare e tramandare la CULTURA AGRICOLA che da sempre è alla base della nostra visione aziendale.
IO è il nome che evoca la giovenca bianca in cui venne trasformata la sacerdotessa di cui si innamorò Zeus.
Ma anche IO, il pronome personale, per sottolineare quanto l'approccio scelto da Menodiciotto
sia quello di un'agricoltura a presa diretta, in prima persona per poter portare avanti:



       L'ETICA
l’etica sia intesa verso il consumatore finale (che ha diritto di avere un prodotto buono e ben fatto) sia nei confronti degli animali (che meritano di essere trattati bene e di essere rispettati).
       LA FILOSOFIA
aziendale basata sul concetto di andare alla fonte delle materie prime per poter scegliere le migliori e capirne le caratteristiche fino in fondo.
Meno18 Energy
IL NOSTRO GELATO
È SEMPRE PIÙ GREEN


Grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della nostra azienda, utilizziamo energia da fonti rinnovabili.Questa scelta ci permette di dare il nostro contributo alla diminuzione dell'inquinamento.

DA SEMPRE TRADIZIONE E INNOVAZIONE

I RICONOSCIMENTI E LE CERTIFICAZIONI

Ci caratterizza un approccio artigianale che si coniuga con l'attenzione e la cura per il prodotto e per i processi produttivi.


L’ottenimento da alcuni anni della certificazione volontaria di prodotto BRC (British Retail Consortium) testimonia questo impegno e ci colloca tra le poche realtà in grado di offrire il miglior gelato sia per le proprietà organolettiche, sia per le caratteristiche di qualità e sicurezza lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.


Da alcuni anni è stato aggiunto alla certificazione BRC il modulo volontario “Senza glutine - AVM Gluten free” ad ulteriore garanzia dell’assenza di glutine nei gusti che non lo contengono come ingrediente.


Dal 2006 ci è stato conferito e rinnovato il titolo di Maestro del gusto dalla Camera di Commercio di Torino che ci ha riconosciuto come una delle ricchezze enogastronomiche del territorio che realizza prodotti genuini, tradizionali e tipici. Dal 2014 siamo annoverati Oltre i Maestri del Gusto: grazie all’intraprendenza e conservando la natura artigiana, siamo diventati ambasciatori di qualità e gusto non solo a livello nazionale ma anche internazionale.


Certificazioni - BRC Food
Certificazioni - BRC Food
Meno18 - Kosher

Da oggi molti gusti Meno18 sono certificati Kosher Dairy scopri quali >
Kosher significa ‘appropriato’ e definisce, secondo la legge ebraica, quali cibi possono essere consumati e in quali modi devono essere cucinati. La certificazione kosher garantisce, quindi, cibi idonei al consumo ai praticanti di religione ebraica ma, al contempo, è un ulteriore garanzia della qualità nella scelta degli ingredienti e nella loro preparazione.




TORNA SU